Costo:
€ 330,00
Vedi tutte le date disponibili

Il nuovo Accordo Stato Regioni pubblicato il 24/05/2025 norma la formazione obbligatoria sulla sicurezza di tutti i Datori di Lavoro. Il presente corso è conforme a quanto previsto nel punto 3 della parte II dell’Accordo Stato Regioni 2025 per la formazione del Datore di Lavoro.

 

Il corso di formazione per Datore di Lavoro ha l’obiettivo di fornire ai discenti competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire il processo della salute e sicurezza sul posto di lavoro nell’ottica del superamento di una visione formale della materia a favore di una visione sostanziale orientata alla prevenzione e alla protezione della salute dei lavoratori, anche alla luce della continua evoluzione del mondo del lavoro.

 

 Il corso, della durata di 16 ore, ha l’obiettivo di: 

a. far acquisire le conoscenze e le competenze per esercitare il ruolo di datore di lavoro;

b. far conoscere gli obblighi e le responsabilità penali, civili e amministrative posti in capo al datore di lavoro e alle altre figure della prevenzione aziendale;

c. illustrare il sistema istituzionale della prevenzione e il ruolo degli organi di vigilanza;

d. far acquisire competenze utili per l'organizzazione e la gestione del sistema di prevenzione e protezione aziendale; e. illustrare gli strumenti di comunicazione più idonei al proprio contesto per un'efficace interazione e relazione.

Il corso è rivolto a tutti i Datori di Lavoro.

L’art. 2 comma 1 lettera b) del D.Lgs 81/08, definisce “datore di lavoro” il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

 

Programma del Corso Datore di Lavoro - 16 ore

  • Modulo Giuridico normativo

    8 ore
    • sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori 
    • identificazione e il ruolo del datore di lavoro in relazione al contesto organizzativo
    • soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa 
    • delega di funzioni
    • la responsabilità civile e penale del datore di lavoro
    • la responsabilità amministrativa ai senti del D.Lgs. n. 231/2001 nel settore privato
    • prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro
    •  inserimento di lavoratori disabili
    •  i ruoli delle ASL, INL, VVF e Inail 
    • gli organi di vigilanza e le procedure ispettive 
  • Organizzazione e Gestione della SSL

    8 ore
    • misure organizzative e gestionali di tutela (art. 15 e 30, D.Lgs. n. 81/08)
    • rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici; con l’acquisizione della relativa documentazione e certificazioni obbligatorie di legge. Valutazione dei rischi predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti con priorità delle misure di protezione individuale, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegato allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’accordo europeo dell’8 ottobre 2004, e quelli riguardanti le lavoratori in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 151/2001, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età.
    • La gestione del rischio interferenziale e il DUVRI
    • Organizzazione e gestione delle emergenze, del primo soccorso, degli appalti, delle riunioni periodiche di sicurezza.
    • Sorveglianza sanitaria
    • Informazione, formazione, partecipazione e consultazione di tutti i soggetti ai sensi del D.Lgs. 81/08
    •  Vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori e alle periodiche verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate.
    • modelli di organizzazione e gestione di tipo volontario
    • costi della mancata sicurezza e benefici della sicurezza
    •  tecniche e strumenti di comunicazione e informazione

     

Esperienze formative immersive e su misura

I nostri corsi possono essere organizzati presso la vostra sede aziendale, con contenuti adattati al settore di appartenenza e al tipo di personale coinvolto.
Possiamo creare pacchetti su misura che includano esperienze immersive in realtà virtuale, simulazioni pratiche e giochi in aula per rendere la formazione più coinvolgente ed efficace.

Contattaci per avere informazioni

Richiedi l’iscrizione al corso

Corso Datore di Lavoro - 16 ore

Procedi con l’iscrizione

L’iscrizione è da considerarsi valida solo dopo l’avvenuta ricezione di conferma da parte del nostro team

Domande frequenti sui corsi

  • Modalità di iscrizione

    Per iscriversi al corso è necessario seguire i passaggi del form di iscrizione. Una volta inviata la richiesta, verrete contattati dal nostro team per completare la procedura di pagamento e confermare.
    Solo i partecipanti regolarmente iscritti potranno prendere parte al corso. Ci riserviamo la facoltà di annullare o posticipare l’evento, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti.

  • Modalità di fruizione dei corsi

    Per i corsi in aula o in videoconferenza, data, orario e luogo verranno confermati via email dopo il pagamento. In caso di variazioni, i partecipanti saranno tempestivamente avvisati. Per i corsi in e-learning, il link di accesso verrà inviato una volta completato il pagamento.

  • Rinunce e rimborsi

    Per i corsi live o videoconferenza è possibile annullare l’iscrizione senza alcun addebito se la rinuncia viene comunicata entro il termine ultimo indicato per l’iscrizione.
    Per cancellazioni comunicate fino a 5 giorni prima dell’inizio del corso, è previsto un addebito del 50% della quota.
    Per rinunce comunicate fino al giorno precedente al corso, verrà trattenuto l’80% della quota. In caso di assenza senza preavviso, l’intero importo sarà dovuto per intero.
    Per i corsi e-learning, non sono previsti rimborsi una volta ricevute le credenziali di accesso.

Corsi consigliati

Tutti i nostri corsi