Corso aggiornamento antincendio Livello 2
L’aggiornamento antincendio rischio medio (livello 2) è un corso obbligatorio previsto dal D.M. 2 settembre 2021 e dal D.Lgs. 81/08, rivolto agli addetti alla prevenzione incendi e alla gestione delle emergenze che hanno già frequentato il corso base per aziende a rischio medio.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di rinnovare le competenze acquisite, fornendo ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche più recenti in materia di sicurezza e prevenzione incendi, garantendo così il mantenimento dell’idoneità a svolgere il ruolo di addetto antincendio.
Il corso di aggiornamento deve essere svolto ogni 5 anni, come stabilito dalla normativa vigente.
Destinatari del corso aggiornamento antincendio ex rischio medio
Il corso di aggiornamento antincendio livello 2 (2-FOR) è rivolto agli addetti antincendio che hanno già conseguito l’attestato del corso antincendio rischio medio (livello 2) e devono rinnovare la validità quinquennale.
È obbligatorio per aziende come magazzini, officine, autorimesse, laboratori artigianali e piccole industrie, dove il rischio di incendio è moderato e serve garantire una risposta efficace alle emergenze.
Verifica di apprendimento finale e attestato
Al termine del corso è prevista una verifica di apprendimento teorica e pratica per valutare le competenze acquisite.
Gli attestati nominali vengono rilasciati a chi frequenta l’intero corso (sono consentite assenze fino al 10% del monte ore totale) e supera positivamente il test finale.
L’attestato ha validità di 5 anni, al termine dei quali è necessario partecipare a un nuovo corso di aggiornamento per mantenere la qualifica di addetto antincendio.
Programma del Corso aggiornamento antincendio rischio medio - 5 ore
-
L’incendio e la Prevenzione
2 oreI principi della combustione e l’incendio:
- le sostanze estinguenti
- il triangolo della combustione
- le principali cause di un incendio
- i rischi per le persone in caso di incendio
- i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi
-
Strategia antincendio
1 ora- Principali misure di protezione antincendio
- Evacuazione in caso di incendio
- Chiamata dei soccorsi
-
Esercitazioni pratiche
2 ore- Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio
- Esercitazioni riguardanti l’attività di sorveglianza
- Chiarimenti sugli estintori portatili
- Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti
Tutte le date disponibili
Esperienze formative immersive e su misura
I nostri corsi possono essere organizzati presso la vostra sede aziendale, con contenuti adattati al settore di appartenenza e al tipo di personale coinvolto.
Possiamo creare pacchetti su misura che includano esperienze immersive in realtà virtuale, simulazioni pratiche e giochi in aula per rendere la formazione più coinvolgente ed efficace.
Richiedi l’iscrizione al corso
Corso aggiornamento antincendio rischio medio - 5 ore
Procedi con l’iscrizioneL’iscrizione è da considerarsi valida solo dopo l’avvenuta ricezione di conferma da parte del nostro team
Domande frequenti sui corsi
-
Modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso è necessario seguire i passaggi del form di iscrizione. Una volta inviata la richiesta, verrete contattati dal nostro team per completare la procedura di pagamento e confermare.
Solo i partecipanti regolarmente iscritti potranno prendere parte al corso. Ci riserviamo la facoltà di annullare o posticipare l’evento, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. -
Modalità di fruizione dei corsi
Per i corsi in aula o in videoconferenza, data, orario e luogo verranno confermati via email dopo il pagamento. In caso di variazioni, i partecipanti saranno tempestivamente avvisati. Per i corsi in e-learning, il link di accesso verrà inviato una volta completato il pagamento.
-
Rinunce e rimborsi
Per i corsi live o videoconferenza è possibile annullare l’iscrizione senza alcun addebito se la rinuncia viene comunicata entro il termine ultimo indicato per l’iscrizione.
Per cancellazioni comunicate fino a 5 giorni prima dell’inizio del corso, è previsto un addebito del 50% della quota.
Per rinunce comunicate fino al giorno precedente al corso, verrà trattenuto l’80% della quota. In caso di assenza senza preavviso, l’intero importo sarà dovuto per intero.
Per i corsi e-learning, non sono previsti rimborsi una volta ricevute le credenziali di accesso.